lunedì 12 novembre 2018

Astronomi: Bernardi e Carbignani

La notte internazionale della Luna 20 ottobre 2018. Come ogni anno anche il nostro osservatorio aderisce a questa iniziativa aprendo al pubblico la struttura. I visitatori ammirano il nostro merqviglioso satellite tramite i vari telescopi.
La luna la primo quarto illumina il bellissimo panaroma innanzi all'osservatorio. registriamo il sold-out.
Aspettiamo che il pubblico se ne vada per poter iniziare l'attività di ricerca sugli asteroidi.
Nell'oscurità due figue si avvicinano, pensiamo che si tratti dei soliti ritardatari ed invice, l'uomo pronuncia il mio nome.
E' Fabrizio Bernardi, l'astronomo che ha scoperto Aphopis e la cometa 268P porta il suo nome.


Martina Fragari, Romina Agresti, Luca Nerli, Luciano Tesi, Martina Maestripieri, Fabrizio Bernardi, Io.

E cosi abbiamo avuto l'onore ed il paicere di misurare un NEOCP. Il giorno dopo è uscita la circolare relativa alla coperta del NEA 2018 UO1, Un onore avere tra gli osservatori Fabrizio che si occupa da anni presso lo SpaceDys dello studio della dinamica degli asterodi, determinando l'orbita e calcolando la probabilità di impatto sulla Terra, tramite il sito NeoDys.


Sabato 27 ottobre, a Genova nel corso della manifestazione Festival della scienza, l'Astronomo Albino Carbognani racconta la storia della scoperta dell'anello intorno al Pianeta nano Haumea.

Il gruppo deico-scopritori di San Marcello si sono recati a salutare l'Astronomo che è rimasto piacevolmente sopreso della nostra presenza.
"A poco più di un anno dalla pubblicazione su "Nature" della scoperta dell'anello attorno al pianeta nano Haumea, è stata una vera emozione illustrare a un folto pubblico la storica occultazione stellare del 21 gennaio 2017. Se poi sei al Festival della Scienza di Genova e ti trovi in sala, a sorpresa, il team dell'osservatorio di San Marcello Pistoiese coautore della scoperta, il piacere raddoppia. Tanta la curiosità delle persone che, per oltre un'ora e mezza, ha viaggiato con la mente verso i confini del Sistema Solare. Un grazie di cuore all'Associazione Ligure Astrofili Polaris che ha gestito in modo impeccabile tutta l'iniziativa!"

Di seguito il video della conferenza







Nessun commento:

Posta un commento