martedì 30 settembre 2014

B04 OAVdA


Nella stupenda cornice montana della Valle d' Aosta, nei pressi della cittadina di NUS, a 1.600 m.s.l.m. nei gironi 26-28 settembre si è svolto 23° Star Party di Saint Barthélemy, forse il più importante e famoso ritrovo nazionale per gli astrofili.
Quest'anno per la prima volta l'organizzazione della manifestazione è stata curata dalla Fondazione Clement Fillietroz ONLUS che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta ed il Planetario di Lignan.

Nel corso della manifestazione si è 

si è svolto il Astronomical Science & Technology EXPO, con la presenza delle più importanti ditte di strumenti astronomici. 

Inoltre si sono svolti seminari scientifici a tema, la cui apertura, con grande onore è spettata a me con un intervento sull'attività svolta dall'osservatorio montano dal titolo " Gli asteroidi di San Marcello " 

Gli Asteroidi di San Marcello 104


More PowerPoint presentations from PAOLO


Grazie all'ospitalità dell' astronomo  di Albino Carbognani, che nel' occasione ha presentato il suo libro "Un cielo pieno di comete" è stato possibile effettuare due nottate al telescopio principale 0.80-m f/7, uno tra i piu grandi telescopi sul territorio italiano.
Nel corso delle nottata si è svolta attività di follow-up di NEOCP, nonche la conferma della natura cometario della cometa COMET P/2014 S4 (GIBBS), (MPEC 2014-S115)
non si sa per quale motivo il nostro report non è stato citato sulla CBET 3990.
Alla fine delle osservazioni sono uscite 4 circolari MPEC,

2014 SS261, 2014 SU261, 2014 SV261, 2014 SJ262 .

In osservatorio oltra ad Albino Carbognani c'erano gli astrofili Luca Buzzi, Andrea Mantero e Gianpiero Locatelli.
Clicca per ingrandire


Bacci, Carbognani, Buzzi

Inizio dei seminari

Il mitico telescopio B04 OVAdA
Buzzi, Carbognani, Bacci, Mantero

Bacci Mantero sul ponte di comando

Nessun commento:

Posta un commento