martedì 16 giugno 2015

Small Asteroid with low Moid

Selezionando tramite il sito NEODyS asteroidi con H=> 22 ( con un diametro ~110 metri) e con Earth Moid =< 0.11 UA ( ovvero all'interno della sfera di Hill terrestre ), sono stati selezionati 5206 NEA alla data del 16/06/2015.

Questa selezione corrisponde a NEA di piccole dimensione del tipo dell'oggetto che il 15 febbraio 2013 è esploso sopra il cielo di Čeljabinsk in Russia, o nel 1908 e caduto nella regione siberia Tunguska, o delle dimensione di un oggetto che che ha originato il Meteor Crater Center in Arizzona (USA), come l'asteroide 2008 TC il primo caso di asteroide individuato prima che  collidesse con la Terra esplodendo in atmosfera nei cieli del Sudan.


 Di seguito si riporta graficamente il numero NEA selezionati in funzione della magnitudine assoluta H (dalla quale come noto si può ricavare indicativamente il diametro dell'asteroide).
H VS Number
 Il maggior numero di asteroidi selezionati ha un valore di H ~ 24.5 (corrispondente ad un diametro di ~35 metri con albedo di 0.25).

La maggior parte degli asteroidi selezionati ha un semiasse maggiore di ~1 U.A. come illustrato nel grafico di seguito riportato.
a VS Number
Interessante notare come la maggior parte dei NEA selezionati ha un valore di MOID (Earth) <0 .02="" 000="" 992="" km="" p="">
Moid VS Number
La maggior parte degli asteroidi selezionati ha un inclinazione < 5°

Incl VS Number
L'eccentricità (e) dei NEA selezionati ha principalmente un valore ~0.6


Cosi come meglio evidenziato nel grafico seguente dove si riporta il valore dell'eccentricità comparata con l'inclinazione.
e VS incl
 Plottando il valore del semiasse (a) con l'inclinazione si si evidenzia la distribuzine dei NEA
e VS incl.
e vs a
Vediamo nel dettaglio l'inclinazione dei NEA selezionati, interessante notare come nei pressi di a ~1 aumenta il numero di asteroidi con un alta inclinazione.
incl VS a

Riportando la magnitudine assoluta comparata con l'eccentricità si nota una maggiore concentrazione intorno al valore e~0.55.
Infine si compara H con il valore del Moid

I dati qui riportati, se pur parziali e approssimativi, possono essere spunto di ulteriori riflessioni e considerazioni.

Nessun commento:

Posta un commento