domenica 10 ottobre 2021

Remoto

 La sera del 23 agosto 2021, alla presenza del Sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo e dell'assessore alla cultura Alice Sobrero, il GAMP ha inaugurato il nuovo sistema di remotizzazione del telescopio da 60 cm.


Un percorso lungo, che nasce dalla vincita del prestigioso premio Shoemaker NEO GRANT della Planetary Society (USA), che riconoscendo il fondamentale contributo che ha dato e da il nostro osservatorio nello studio degli asteroidi, ha finanziato il progetto di automatizzazione con 8.000 dollari. 

Il Comune montano fin da subito ha apprezzato l'idea ed ha sostenuto il GAMP con un ulteriore contributo economico.

I lavori sono stati svolti dalla ditta Syrio System di Paolo Dorise Fornaci di Barga


Grazie a questo intervento i soci del GAMP potranno utilizzare il telescopio per la ricerca nel campo degli asteroidi da qualsiasi parte del mondo, tramite la rete internet.

Bolide del 1 ottobre 2021

 La notte del 1 ottobre 2021, alle ore 01:05 la telecamera della rete PRISMA ha registrato un luminoso bolide..

Analizzando i dati è stato posibile determinare la sua orbita in atmosfera entrato  ad una  velocità di circa 16.6 km/s. percorrendo una traiettoria da sud-ovest verso nord-est. ad un altezza di circa 77 km. In circa 6 s ha percorso più di 80 km con un'inclinazione di circa 32° rispetto alla superficie terrestre e si è estinto a 32.1 km dal suolo, quando la velocità era ancora di circa 6.3 km/s.


In considerazione delle sue dimensione, circa un metro, non si esclude che alcuni frammenti, grandi da 2.5 cm fino a 5 cm siano caduti al suolo Pistoia e Prato.


Immediatamente sono partitele ricerche per trovare un frammento.

Il MUSEO DI SCIENZE PLANETARIE di Prato è il punto di riferimento per le ricerche.

Anche il GAMP partecipa alla campagna di ricerca, andando a setacciare alcune zone dell'area interessata. 



Ulteriori informazioni sulla pagine della rete PRISMA