sabato 10 febbraio 2018

un auto spaziale Tesla Roadster

Sono sempre rimasto affascinato dal dott. Doc in "Ritorno al Futuro", e dalla sua spettacolare macchina del tempo, tant'è che quando capita l'occasione, nonostante siano ormai passati tanti anni dall'uscita del film, "Ritorno" ad essere fanciullo e mi catapulto nell'auto.

 Già, ma quella era solo fantascinza,
Martedì' 6 febbraio 2018 dalla rampa di lancio  di Cape Canaveral il più potente vettore dopo il Satun V ha preso il volo verso lo spazio. Il vettore “Falcon Heavy” realizzato dalla societa SpaceX il cui fondatore è il filantropico Elon Musk, aveva a bordo come carico un'autovettura elettrica: Tesla Roadster auto personale di Elon Musk, modello del 2009, che ne è anche l'ideatore e costruttore !!!


Dopo che il Falcon Heavy, ha raggiunto la quota prevista ha lanciato l'auto Tesla in direzione di Marte !!

Mai avrei pensato di misurare nelle immagini astronomiche un autovettura nello spazio, ed invece la notte del 10 febbraio poco prima dell'alba dall' Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, utilizzando il telescpio da 0.60-m f/4 munito di CCD 1024x1024 con una risoluzione di 2"/pixel e ìd un FOV di 35'x35', sono state efettuate delle riprese per immortalare il viaggio dell'auto.


Sopra l'autovettura Tesla immaortala mentre si dirige verso Marte.
Verifichimao l'orbita della stravagante "sonda" spaziale


E' stato davvero emaozionante catturare questo strano oggetto che aprpre una nuova fronteria nella conquista dello spazio.

La missione in dettaglio:


Adriano Valvasori ha effettuato questa spettacolare ripresa :-)


Nessun commento:

Posta un commento