sabato 9 febbraio 2013

(99942) salutiamo Apophis con Milani

Libbiano Centro Astronomico, Giovedi 07 Febbraio 2013.
Una data che resterà storiaca per i soci dell' AAAV - Associazione Astrofili Alta Valdera -.
Annotata nel registro delle presente alla voce "SPECIALE APOPHIS".
La prima firma posta in calce, rappresenta a futura memoria l'importanza di tale appuntamento: Prof. Andrea Milani del Dipartimento di Matematica Università di Pisa, membro del IAU International Astronomicla Union, ha costituito e dirige il NEODyS e AstDyS.

La presenza nella sala conferenze d dell'illustre ospite è già di se per se un evento unico.... ma in contemporanea sullo schermo viene proiettata l'immagini del famoso asteroide APOPHIS. (purtroppo per cause tecniche non è stato possibile osservare il Re dei sassi in diretta, per cui sono state proittate immagini di repertorio acquisite qualche giorno prima, ndB).

La serata riservata ai frequentatori del corso di astronomia 2012-2013 indetto dall' AAAV, dal titolo "Speciale Apophis", era ovviamente dedicata al famoso asteroide.

Per una serie favorevoli di circostante è stato possibile avere la presenza del Prof. Milani Andrea.

Purtroppo, a causa della limitata capienza della sala conferenze (circa 60 posti), siamo stati costretti a restringere l'invito ad un numero limitato di persone.

Il Presidente Alberto Villa ha introdotto l'ospite, a seguire una mia breve storia sulla scoperta degli asteroidi fino ad arrivare alla data del 19 giugno 2004 quando su scoperto Apophis.
A questo punto entra in  scena Il prof MILANI Andrea, che inizia a raccontare la storia vissuta in prima persona di quei lunghi giorni del dicembre 2004, quando le probabilità di impatto sulla Terra erano di 1 su 42, Apophis raggiunse il livello 4 nella scala di Torino. Per oltre un ora il Prof. MILANI Andrea ci ha esposto, con capacità oratorie indiscutibili, tutti i retrosciena di quella scoperta, del lavoro che ne è derivato ed i progressi che si sono ottenuti da allora. Un fiume di nozioni informazioni e aneddoti che hanno letteralmente incantato i presenti.
Al termine dell'intervento, sono partite le domande - tante - alle quali in Prof ha risposto, intrattenendoci ancora per una mezz'ora.


Presentazione del Prof MIlani Andrea

Sala Conferenze Libbiano

Introduzione: Gli asteroidi.

Breve introduzione sugli asteroidi. Il Prof. Milani "ascolta"
E' storia.
il Prof. Milani Andrea
 
pubblico in sala


Davvero difficile descrivere la soddisfazione. E' la realizzazione di un sogno.

Moneti indimenticabili.

Si ringrazia il Prof. MILANI Andrea per la sua disponibilità.


Nessun commento:

Posta un commento